Affilatura di coltelli, forbici e strumenti da taglio

Ferramenta Biffi – Tradate effettua il servizio di affilatura per coltelli e forbici e per strumenti da taglio in genere.

Il servizio viene effettuato avvalendosi di attrezzature e macchine da affilatura specifiche per ogni tipologia di lama.

È frequente l’esigenza di affilare utensili vari d’uso comune, come le forbici e i coltelli come spesso capita di dover rifare il filo agli utensili.

Non bisogna temere di avere in casa coltelli ben affilati: in genere ci si fa male quando si lavora con un coltello che non taglia e che ci costringe a pericolosi sforzi.

Rigenerare l’affilatura di un utensile non è un lavoro particolarmente difficile, ma bisogna effettuarlo con i giusti mezzi e la conoscenza di alcune tecniche.

È innanzitutto necessario fare una fondamentale distinzione tra utensili che tagliano grazie al loro filo e quelli che tagliano per mutuo contrasto di lame.
Nel primo caso si parla di coltelli, accette, mannaie etc; il taglio è procurato da una lama il cui bordo è molato in modo da essere affilato a sezione acuta (o filo) che penetra facilmente in materiali più morbidi, separandoli. Questi attrezzi sono tanto più efficienti quanto più acuto e regolare è il filo.

Altri utensili, come le forbici, cesoie, trance etc, non hanno le lame particolarmente affilate, anzi, in molti casi non lo sono affatto, ma le angolazioni delle singole ganasce sono tali che, quando vengono portate a contatto, si crea una notevole forza tranciante che è in grado di tagliare anche materiali molto resistenti. È ovvio che questi due tipi di attrezzi devono essere molati diversamente e senza dubbio gli utensili a filo sono più semplici da affilare.

Ferramenta Biffi Tradate – Utensileria – Tradate
C.so Matteotti, 34/36 – 21049 Tradate VA
Tel. 0331 – 841550   Fax: 0331 – 810647
ferramentabiffi.tradate@gmail.com